Chi siamo

Beogo

Beogo* è un’associazione apartitica e aconfessionale con lo scopo di:

 

  • Promuovere o partecipare ad azioni, forme di collaborazione e di partenariato, con persone, gruppi, enti, che operano per la dignità della persona umana, in particolare in Paesi o villaggi in cui le condizioni igienico-sanitarie, ambientali, alimentari, educative e sociali sono considerate precarie dal punto di vista materiale;
  • Collaborare ad azioni concrete e operare nell’ambito di micro-progetti concepiti, promossi ed elaborati dalle popolazioni locali, con particolare attenzione alle iniziative di gruppi o associazioni femminili;
  • Finanziare progetti (promossi autonomamente da comunità, associazioni o gruppi locali), concepiti secondo i principi del rispetto ambientale, culturale, degli equilibri sociali ed economici delle popolazioni del luogo.

L’Associazione Beogo è membro della FOSIT, Federazione delle ONG della Svizzera italiana.

 

Comitato
Statuto
Rapporto attività 2016

*Beogo in lingua Moré, una delle lingue parlate in Burkina Faso, significa “domani, futuro, avvenire, luce dell’alba, conoscenza“.
Il logo del sole raffigura il futuro, pieno di forza e vita. Allo stesso tempo, rappresenta la continuità e la costanza dello “spuntare ogni giorno”, senza stancarsi. Esteticamente il disegno del sole può essere interpretato in vari modi. Si può vedere l’unione delle idee e degli sforzi che si concentrano verso uno stesso punto, che si dirigono al centro, alla ricerca di un consenso. Rappresenta il dialogo attorno a un tavolo, i differenti pensieri e opinioni, sempre con un obiettivo comune. I colori esprimono la pluralità, in tutti i sensi: di nazionalità (il rosso e il blu del Ticino, il rosso il verde e il giallo della bandiera del Burkina), di etnie, di credenze, di convinzioni, di atteggiamenti. Tutto questo su uno sfondo marrone, il colore della terra.