Consigli pratici

Viaggiare in Burkina

Da sempre l’uomo occidentale, ‘civilizzato’, ha osservato e giudicato le popolazioni del sud dall’alto della sua supposta superiorità. Ha interpretato idee, comportamenti e visioni del mondo completamente diverse dai suoi considerandoli primitivi, irrazionali, ancorati nel tempo. Questo atteggiamento arrogante si chiama “etnocentrismo”, cioé essere centrati solo sulla propria concezione del mondo senza poterne uscire e soprattutto senza accorgersi che questa é solamente una delle possibili concezioni del mondo.

Quando viaggiamo attraverso il continente africano siamo inevitabilmente colpiti e sorpresi da un’infinità di cose. Spessissimo quello che la gente dice o fa ci sembra incomprensibile, senza senso. La sfida che un viaggio di questo tipo ci propone è di togliere o cambiare gli “occhiali” attraverso i quali guardiamo il mondo. Cerchiamo di essere curiosi e aperti a nuovi modi di fare, di non giudicare, di capire le motivazioni che stanno dietro alle azioni della gente che incontriamo. Cerchiamo di approfittare di quest’occasione per rimetterci in questione!

Formalità doganali
Ambasciata del Burkina Faso a Ginevra
Rappresentanza svizzera in Burkina Faso

Vaccinazioni
Per recarsi in Burkina Faso è obbligatoria la vaccinazione contro la febbre gialla. Altre malattie sono comunque presenti allo stato endemico: malaria, tifo, meningite ecc. per cui si consiglia di prendere contatto con il proprio medico curante per valutare l’opportunità di vaccinazioni o cure preventive. Si consiglia pure di consultare il sito safetravel.ch

Zoodo
Association Zoodo pour la Promotion de la Femme
BP 124 Ouahigouya
Burkina Faso
maiga.mariam89@gmail.com
Telefono: 00226 40 55 30 86