Iniziate le attività del sostegno scolastico

In un paese in cui solo il 22% della popolazione è alfabetizzato, la frequenza scolastica rappresenta un obiettivo fondamentale. Gli allievi si trovano però confrontati con grosse difficoltà: scarsità di strutture, classi molto numerose, lezioni in francese, insufficienti mezzi didattici ecc. Questo progetto si occupa di allievi delle scuole primarie, del liceo e delle scuole professionali con difficoltà scolastiche. Essi provengono da famiglie numerose, con spesso genitori analfabeti. Gli allievi sono seguiti da animatori e il programma prevede anche aiuti finanziari alle famiglie in gravi difficoltà e azioni di sensibilizzazione nel campo dell’igiene personale. Durante le pause viene pure servito un pasto.

Il 3 settembre 2012 l’Associazione Zoodo ha riavviato le sue attività e, visto che si era nel periodo di inizio anno scolastico, ci si è attivati per preparare e organizzare il sostegno scolastico. Questo servizio sarà sottoposto ad alcuni cambiamenti, che gli animatori e il coordinatore hanno illustrato nel corso di una serie di riunioni, alfine di migliorarne l’efficacia:

  •  responsabilizzando maggiormente i genitori e gli allievi attraverso una serie di impegni che dovranno assumersi;
  • richiedendo un contributo ai genitori per realizzare una mensa per il sostegno scolastico;
  • facendo redigere agli animatori un rapporto mensile della loro attività.

Il sostegno scolastico, che avrebbe dovuto iniziare il 12 settembre, a causa delle piogge ha potuto iniziare la sua attività solo il 22 settembre con la pulizia dei centri che ospitano il sostegno.