L’apprendimento della pazienza…

DSC07174

Al mio arrivo a Ouahigouya incontro l’équipe dell’Associazione Zoodo riunita nella saletta dei “Bureaux”. Mancano le sedie. Il tavolo su cui appoggio il computer traballa. Con uno straccio pulisco la pellicola di polvere. Stabiliamo, in accordo con animatori e Direttrice Mariam Maïga, il programma comune, per i diciassette giorni della mia presenza e visitare i progetti nei tredici villaggi ove collaboriamo da anni con Zoodo. Il giorno dopo il Coordinatore pedagogico mi dice che bisogna modificare il programma perché è prevista una riunione con i genitori della “Garderie” alla quale dovrei partecipare. Come mai non l’avete detto ieri, chiedo. Ci eravamo dimenticati. Rivediamo tutto il programma: gli spostamenti e la riunioni sono concatenati.
Due giorni dopo partiamo per i villaggi. L’autista riceve una telefonata: inutile passare a Baporé dove la visita era prevista. Le donne che avremmo dovuto incontrare al Centro nutrizionale non sono state avvertite dalla persona incaricata: la comunicazione non è stata trasmessa. Si cambia programma. Il giovedì era prevista l’uscita a Wabdigré. Poco prima di partire, Mariam ci avverte, parlando con uno dei suoi tre Natel all’orecchio, che il Coordinatore (doveva accompagnarci e mediare la discussione con la comunità di villaggio), è a letto ammalato. Ciò comporta il rinvio della riunione del pomeriggio con le animatrici della “garderie” e quella della giornata di formazione sul sostegno scolastico (con lui e tutta l’équipe), programmata per il giorno seguente. Riadattiamo il tutto. Spostiamo la riunione al lunedì in modo che il Coordinatore possa partecipare, così come Mariam, la Presidente.
Oggi, altro cambiamento: Mariam mi annuncia che partirà il lunedì primo febbraio per Ouaga (invece del previsto giovedì 4), per assistere a un processo per un furto nella cassa dell’Associazione mantello della quale Zoodo è membro. Mentre discutiamo è interrotta dal Natel bianco. Continuiamo a discutere. Un attimo dopo da quello nero… Tutto da rifare…Si ricomincia…”Il y a coupure d’électricité”. Siamo al buio. Nuovo programma…

Franco Losa, 29.01.2016 – Ouahigouya, Uffici Zoodo, h. 12.00