Avviato il progetto borse di studio

Con l’assegnazione di una borsa di studio a cinque studenti universitari, al loro penultimo anno di studi, ha preso avvio il progetto borse di studio finanziato dal «Fondo Maura Bottini». È in ricordo di questa capace docente, prematuramente scomparsa nel 2012, che è stato costituito il Fondo alimentato dalla generosità di molti amici di Maura. In Burkina Faso è stata creata una commissione di tre membri che si occupa della selezione e dell’accompagnamento dei beneficiari.

Ecco gli studenti prescelti:

S.F.B.: studentessa nel campo edile e lavori pubblici. Proviene da una famiglia di cinque persone, al suo sostegno finanziario contribuisce il padre, disabile, di professione vasaio. La commissione ha particolarmente apprezzato il fatto che S.F.B. ha scelto un campo di studio generalmente riservato agli uomini.

B.J.C.: studente in finanza e contabilità, orfano di entrambi i genitori proviene da una famiglia composta da otto fratelli. È sostenuto da un fratello con un reddito modesto.

S.Y.: studente in economia agricola e ambientale. Orfano di padre, proviene da una famiglia di sette figli, a carico della madre, casalinga.

S.B.B.: studente di sociologia dello sviluppo-analisi di genere e sviluppo. Orfano di madre, la sua famiglia è composta di sette fratelli, dei quali solo tre scolarizzati. Vive in una zona senza assistenza socio-sanitaria.

M.A.: studente in comunicazione per lo sviluppo. Orfano di padre, la madre risiede in Costa d’Avorio con a carico una famiglia di 12 figli. M.A. si dà molto da fare per aiutare i fratelli.

Agli studenti viene versato un importo di circa CHF 800 per la copertura delle spese di vitto, di alloggio, di trasporto e scolastiche; viene inoltre fornito un computer portatile. Ai beneficiari si chiede che, al termine degli studi, “restituiscano”, in forme diverse, l’aiuto ricevuto: svolgendo, ad esempio, degli stages presso Zoodo o Yelemani, presentando i risultati dei loro studi o del loro “mémoire” ai membri delle due associazioni, collaborando all’elaborazione o allo sviluppo di progetti nell’ambito delle due associazioni accompagnatrici.

Ricordiamo che offerte, finalizzate a questo progetto, possono essere fatte indicando espressamente la destinazione.

gennaio 2014