Un pozzo per la scuola di Boundoukamba

Il villaggio di Boundoukamba si trova a circa 40 km da Ouahigouya, città situata nel nord del Burkina. Il villaggio conta circa 2000 abitanti, dediti quasi esclusivamente all’agricoltura.
Qualche anno fa il rinnovamento completo della scuola elementare, delle latrine e degli appartamenti dei docenti è stato finanziato dalla nostra Associazione. L’Associazione Beogo sostiene, in collaborazione con l’Associazione locale Zoodo, progetti di alfabetizzazione e assistenza sanitaria. La scuola di Boundoukamba non dispone di acqua potabile: necessita di un pozzo profondo in grado di fornire acqua durante tutto l’anno agli allievi, ai docenti e per la mensa scolastica gestita dal comitato genitori. La popolazione si rifornisce spesso prelevando l’acqua da pozzi tradizionali, a cielo aperto, poco profondi e quindi soggetti a variazione di portata a dipendenza della stagione ed esposti a inquinanti ambientali, l’acqua di questi pozzi non è potabile, ma è sovente l’unica fonte di approvvigionamento.
Beogo si propone, con l’ONG locale Zoodo, di realizzare nei prossimi mesi un pozzo profondo con pompa manuale nei pressi della scuola di Boundoukamba. Il costo previsto è di CHF 12’500.
(aprile 2019)